come pagare poche tasse

Come pagare poche tasse

Pagare meno tasse è possibile? E’ una domanda che ti sei posto moltissime volte. In questo articolo ti spiego come pagare poche tasse.

Pagare meno tasse si può e posso assicurarti che non si tratta di una cosa illegale ma di un regime fiscale particolare e poco conosciuto.

Come pagare poche tasse?

Hai mai sentito parlare di PEX? PEX è l’acronimo del termine “Partecipation EXemption” e significa poter sfruttare un regime vantaggioso che ti porta a pagare poche tasse.

PEX: perché ti permette di pagare poche tasse?

Le regole della PEX stabiliscono che l’imponibile non è il 100% ma solamente il 5%.

Dal momento che la Holding è una SRL l’aliquota IRES sarà il 27,5% quindi la tassazione sarà solamente l’1,375%, (ovvero il 27,5% del 5%).

Vediamo con un esempio come funziona il meccanismo PEX.

Hai individuato la tua idea di business e vuoi avviare l’attività con un paio di amici.

Mentre i tuoi amici entreranno nella SRL con delle quote personali tu dovrai usare una tua Holding (in pratica una seconda SRL) alla quale intestare le quote.

Dopo un po’ di tempo il business decolla e tu decidi che è il momento buono per vendere ed uscire dalla società. I tuoi amici ti propongono di acquistare la tua quota di partecipazione per 100k.

A questo punto la tua Holding pagherà solamente il 27,5% sull’importo ridotto di 5.000 euro (ovvero il 5% di 100k) e pertanto paghi solo 1.375 euro di tasse su 100k presi!

Come posso pagare poche tasse se non ho intenzione di vendere il mio business?

Nel caso in cui tu non sia interessato a vendere il tuo business perché preferisci incassare gli utili ogni anno, puoi utilizzare la PEX anche per ridurre la tassazione degli utili che derivano da tuo business.

In pratica se sei socio di una SRL e ricevi 100k di utili devi indicarli nella tua dichiarazione dei redditi e pagare l’IRPEF sul 49,72% di quanto hai ricevuto.

L’IRPEF personale ha un’aliquota che arriva velocemente al 43% mentre se hai una Holding allora puoi pagare poche tasse perché sei tassato solamente al 27,5% e solamente sul 5% degli utili che hai preso.

Quindi su 100k di utili che hai percepito come persona fisica paghi oltre 21k di tasse mentre con la Holding paghi solamente 1.375 euro!

Come pagare poche tasse: conclusioni

Ricordati che quando si tratta di pagare poche tasse la soluzione vincente è quella di una buona pianificazione per tempo.

Se vuoi iniziare a lavorare sulla tua azienda per pagare poche tasse devi affidarti ad una stratega fiscale che saprà aiutarti ad orientarti nel mondo della burocrazia.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *